Condizioni generali di contratto


Ambito di applicazione

Le transazioni commerciali e le consegne avvengono esclusivamente in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto, sulla base delle offerte presenti nella pagina del negozio online del marchio MINT LAMA - www.mintlama.ch. L'inclusione di termini e condizioni proprie del cliente è rifiutata, se non diversamente concordato.

Per consumatore (cliente) si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per uno scopo che non può essere attribuito alla sua attività commerciale o professionale indipendente. Un imprenditore è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività professionale o commerciale indipendente.

I seguenti termini e condizioni si applicano esclusivamente anche nel caso in cui MINT LAMA GmbH (venditore) esegua la consegna e il servizio senza riserve, pur essendo a conoscenza di termini e condizioni contrastanti o divergenti. MINT LAMA GmbH si riserva inoltre il diritto di rifiutare gli ordini senza indicarne i motivi.

Gamma di prodotti

Tutte le informazioni sulla merce che il cliente riceve durante il processo di ordinazione non sono vincolanti. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche al design e alla tecnologia che non alterino o migliorino la funzionalità dei prodotti, nonché di apportare descrizioni, illustrazioni e prezzi errati. I dettagli delle promozioni sono validi solo fino a esaurimento scorte.

Ordini

Tutti gli ordini su mintlama.ch richiedono la registrazione del cliente. Nell'inserire i dati personali richiesti per la registrazione, il cliente è responsabile di fornire informazioni veritiere e complete. La conferma della registrazione viene inviata per e-mail subito dopo l'invio della registrazione. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, quando si utilizzano i filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore possano essere recapitate.

Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito i propri dati personali e cliccato sul pulsante per completare la procedura d'ordine, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello. Se la merce acquistata in modo vincolante non è più desiderata, il venditore può addebitare al cliente un costo per la gestione.

Condizioni di consegna

I prodotti ordinati possono essere consegnati solo a un indirizzo in Svizzera o nel Liechtenstein. Se le scorte lo consentono, i prodotti saranno consegnati all'indirizzo di consegna indicato dal cliente subito dopo il ricevimento del pagamento. Il cliente riceve una conferma d'ordine automatica via e-mail dopo il ricevimento del pagamento. Se il prodotto non è disponibile in magazzino, il cliente verrà informato via e-mail. La responsabilità di MINT LAMA GmbH termina con l'accettazione della merce da parte del vettore. MINT LAMA GmbH si fa carico delle spese di spedizione a partire da CHF 45.00. I tempi di consegna sono i giorni lavorativi indicati nell'articolo. MINT LAMA GmbH si riserva il diritto di addebitare i ritardi causati dal vettore.

Le consegne dei pacchi vengono effettuate con DHL. Se DHL non raggiunge nessuno al primo tentativo di consegna, verrà effettuato un nuovo tentativo il giorno successivo. Se anche questo tentativo non va a buon fine, l'avviso di consegna viene lasciato nella cassetta delle lettere. Il cliente deve rispondere entro 10 giorni. Se il pacco ci viene restituito a causa della mancata risposta all'invito di consegna in tempo utile, il costo della riconsegna sarà addebitato al cliente. 

Se un prodotto non è più disponibile dopo il ricevimento dell'ordine, il cliente verrà informato e l'articolo verrà cancellato dall'ordine. Se il cliente desidera acquistare un articolo alternativo, deve effettuare un nuovo ordine o adeguare l'ordine esistente. Se l'azienda di trasporto restituisce al venditore la merce spedita perché la consegna al cliente non è stata possibile, i costi della spedizione non andata a buon fine sono a carico del cliente.

Diritto di recesso / sostituzione della merce

MINT LAMA GmbH concede al cliente il diritto di recesso entro 7 giorni dal ricevimento della merce se la taglia dell'articolo non è adatta. La merce deve essere controllata immediatamente dopo il ricevimento. Reclami o resi possono essere presi in considerazione solo entro il termine di 7 giorni.

Se la merce viene spedita e l'acquirente restituisce la consegna, verrà addebitata una tassa amministrativa pari al 10% del valore dell'ordine, che verrà detratta direttamente dalla nota di credito. Questa tassa non si applica in caso di cambio a causa delle dimensioni del prodotto. In caso di rimborso, le spese di pagamento sostenute sono a carico dell'acquirente. Il diritto di recesso è escluso per gli articoli in liquidazione (solo fino a esaurimento scorte, prodotti in saldo/sconto, ecc.) e per gli articoli in pre-ordine prodotti appositamente per un cliente finale.

Restituzione

In caso di restituzione, il servizio clienti di MINT LAMA GmbH deve essere contattato in anticipo. Il presupposto per l'esercizio del diritto di recesso è che la merce restituita venga restituita nell'imballaggio originale, in condizioni integre, non utilizzate, pulite, funzionali e complete. Le stesse regole valgono per la sostituzione della merce. Le spese di restituzione della merce sono a carico del cliente. L'indirizzo per la restituzione della merce può variare a seconda dell'articolo da restituire. Riceverete queste informazioni quando contatterete MINT LAMA GmbH. Le restituzioni non registrate in anticipo e confermate da MINT LAMA GmbH genereranno costi aggiuntivi che saranno addebitati dai nostri partner di magazzino esterni. Tali costi sono a carico dell'acquirente.

Consegne errate da parte del venditore

Se MINT LAMA GmbH effettua una consegna errata di un prodotto, le spese di spedizione di ritorno saranno rimborsate al cliente. Se la merce viene restituita correttamente, non verranno rimborsati ulteriori costi eventualmente sostenuti.

Garanzia del miglior prezzo

MINT LAMA GmbH garantisce il miglior prezzo. Questo si riferisce al prodotto identico e disponibile in magazzino del marchio MINT LAMA offerto da un rivenditore svizzero nello stesso giorno (in CHF). A tal fine, MINT LAMA GmbH richiede un'e-mail con il link all'offerta corrispondente. Se l'offerta è stata controllata e tutto è corretto, l'offerta più vantaggiosa sarà confermata al cliente tramite la conferma d'ordine. L'importo può quindi essere pagato e il cliente riceve il prodotto da MINT LAMA GmbH. Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni.

La garanzia del miglior prezzo non si applica alle vendite private, alle piattaforme d'asta, alle vendite fallimentari e ad altri canali di vendita non regolari. La garanzia del miglior prezzo si applica solo ai negozi in Svizzera. I buoni promozionali non possono essere utilizzati con la garanzia del miglior prezzo.

MINT LAMA GmbH si riserva il diritto di non concedere la garanzia del miglior prezzo in combinazione con la garanzia di 3 anni. In tal caso, il cliente ne sarà informato.

Garanzia e responsabilità

In generale, tutti i prodotti offerti da MINT LAMA GmbH hanno un periodo di garanzia di 24 mesi dalla data dell'ordine. In caso di acquisto di prodotti MINT LAMA tramite rivenditori, i reclami/richieste di garanzia devono essere presentati direttamente al rivenditore. Per gli ordini effettuati direttamente dalla homepage (mintlama.ch), il periodo di garanzia è di 24 + 12 mesi per i prodotti a marchio MINT LAMA (sono esclusi i marchi di terzi). In caso di reclamo/richiesta di garanzia, sarà il produttore o l'importatore a decidere se si tratta di un caso di garanzia o meno. Se i difetti della merce sono imputabili al cliente, come ad esempio una manipolazione non attenta, tentativi di riparazione non autorizzati o un montaggio non corretto, la garanzia può essere rifiutata. Nel caso di articoli di seconda mano o in vendita, la garanzia è esclusa o soggetta ad accordo scritto.

In caso di difetti del prodotto, il venditore concede al cliente il diritto di cambiare la merce. Il cliente restituisce la merce a proprie spese e previa comunicazione scritta a MINT LAMA GmbH via e-mail.

Inoltre, i venditori, i distributori e i fornitori dei prodotti MINT LAMA GmbH declinano ogni responsabilità che possa derivare da un uso negligente o scorretto, come danni, lesioni, morte o simili. 

Riparazioni

Durante i lavori di riparazione dei prodotti MINT LAMA autorizzati dal cliente, alcune alterazioni possono essere permanentemente visibili. Tali modifiche (ad esempio cicatrici, toppe in PVC, ecc.) sono di natura esclusivamente estetica e non influiscono sulla funzionalità del prodotto.

Condizioni di pagamento

Per gli ordini nel negozio online di MINT LAMA GmbH valgono i prezzi indicati nell'offerta al momento dell'ordine. I prezzi indicati sono prezzi finali, cioè includono l'imposta sul valore aggiunto applicabile per legge. Tutti i prezzi sono espressi in franchi svizzeri. Il cliente ha a disposizione diverse opzioni di pagamento, indicate nel negozio online del venditore:

1. Pagamento anticipato. Bonifico sul conto bancario del venditore. Le coordinate bancarie sono riportate sulla conferma d'ordine/fattura.
2. Twint. Il cliente viene reindirizzato a Twint per effettuare il pagamento.
3. Carta di credito/debito. Il cliente viene reindirizzato a Payrexx per effettuare il pagamento con la propria carta di credito o di debito.
4. PayPal. Il cliente viene reindirizzato al proprio conto PayPal per effettuare il pagamento. In caso di pagamento tramite PayPal, vengono addebitate commissioni aggiuntive, il 2% delle quali deve essere pagato dal cliente.

La merce ordinata viene sempre spedita dopo la contabilizzazione del pagamento. In caso di bonifico bancario, l'importo deve essere pagato entro un massimo di 30 giorni. Trascorso questo periodo, MINT LAMA GmbH si riserva il diritto di annullare l'ordine.

In casi eccezionali, la merce può essere acquistata in acconto. Questa opzione o altre modalità di pagamento possono essere concordate separatamente tra il venditore e il cliente. Il termine di pagamento è solitamente di 10 giorni dal ricevimento della fattura da parte del cliente. Se il pagamento non viene effettuato entro 10 giorni dalla data di scadenza, il cliente è inadempiente e gli verrà inviato un sollecito via e-mail. In caso di mora, il cliente può incorrere in una tassa di elaborazione di 100 franchi svizzeri in aggiunta all'importo della fattura.

Scadenze

Se come scadenze sono indicati i giorni lavorativi, si intendono tutti i giorni della settimana ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi.

Protezione dei dati

Affinché la consegna possa avvenire secondo le vostre indicazioni, trasmettiamo il nome e l'indirizzo da voi forniti ai nostri partner logistici. MINT LAMA GmbH garantisce l'adozione di tutte le misure necessarie in conformità alla legge sulla protezione dei dati (DSG) per garantire la sicurezza e la riservatezza dei vostri dati personali. Questo trasferimento avviene nell'ambito del nostro obbligo di consegnarvi la merce in modo rapido e sicuro. I vostri dati personali non saranno trasmessi a terzi per nessun altro scopo.

Diritto all'informazione

Ai sensi della legge sulla protezione dei dati (DSG), le persone fisiche hanno il diritto di richiedere al responsabile del trattamento, in questo caso MINT LAMA GmbH, informazioni sul trattamento dei loro dati personali. Tali persone possono anche richiedere la cancellazione o la correzione dei loro dati. Il diritto di accesso consente ai clienti di verificare i dati raccolti su di loro e di far valere i propri diritti in conformità alla FADP. Inoltre, garantisce la trasparenza del trattamento dei dati. È responsabilità di ogni persona attivarsi in prima persona per esercitare questo diritto.
Quando si esercita il diritto di accesso ai sensi della LPD, è necessario fornire determinate informazioni in conformità alla legge. Queste includono l'identità e i dati di contatto del responsabile del trattamento, informazioni sui dati personali trattati, lo scopo del trattamento, il periodo di conservazione, l'origine dei dati e informazioni sui destinatari o sulle categorie di destinatari, in particolare all'estero.
Le persone che esercitano il diritto di accesso non devono giustificare le loro richieste. Di norma, le informazioni e la cancellazione saranno fornite gratuitamente entro 30 giorni.

Obbligo di informazione ai sensi della legge sulla protezione dei dati personali

MINT LAMA GmbH, in qualità di titolare del trattamento, è tenuta a fornire informazioni trasparenti sull'acquisizione e sul trattamento dei dati personali, al fine di garantire un'elaborazione trasparente dei dati e di rafforzare i diritti degli interessati. Ciò include la fornitura di informazioni sull'identità e sui dati di contatto del responsabile del trattamento, sulle finalità del trattamento e, se del caso, sui destinatari dei dati personali.
L'obbligo di fornire informazioni si applica a qualsiasi raccolta o trattamento dei dati previsto, indipendentemente dal fatto che i dati provengano direttamente dall'interessato. MINT LAMA GmbH deve garantire che tali informazioni siano fornite in forma concisa, trasparente, comprensibile e facilmente accessibile.  
In alcuni casi possono esistere eccezioni all'obbligo di fornire informazioni ai sensi dell'articolo 20 della FADP, ad esempio se l'interessato dispone già delle informazioni o se il trattamento è previsto dalla legge. Le aziende devono rivedere e aggiornare di conseguenza le loro dichiarazioni sulla protezione dei dati.